Sarce: innovazione, intuizioni ed esperienze grazie ai vantaggi della Self Service BI

by Angela Sebastianelli in Innovation

Self Service Analytics: la cultura dei dati influenzerà qualsiasi decisione

La generazione dei dati procede a una velocità senza precedenti.
Oltre ai sistemi transazionali, i dati oggi vengono prodotti in grandi quantità anche da sensori e dalle stesse continue interazioni umane.
Le organizzazioni in grado di raccogliere, archiviare ed estrarre informazioni dai dati aziendali supereranno presto quelle che non sono in grado di farlo e si posizioneranno sul mercato come leader.
Già nel 2014, Satya Nadella postulò l’importanza di una cultura data driven per qualsiasi organizzazione.
In meno di 6 anni, Power BI ha consentito a oltre 150.000 organizzazioni di fare proprio questo, permettendo ai propri dipendenti, partner commerciali e persino ai meri consumer di prendere decisioni basate sui dati.

Power BI ha stimolato l’immaginazione degli “appassionati” di dati in tutto il mondo e la sua community mondiale ha superato nel 2020 oltre 1 milione di membri.

Lo scopo dell’implementazione della BI self-service è quello di fare arrivare più velocemente e più facilmente ai dipendenti i dati di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno e in una forma che li renda significativi. Non è un concetto nuovo, come abbiamo detto: quello che è cambiato è che l’attenzione si è spostata sui singoli dati individuali di cui gli utenti aziendali hanno bisogno, sia si tratti di Data Scientist, di Data Analyst esperti, come pure di utilizzatori non tecnici, fornendo loro un maggiore controllo sulla modalità con la quale accedono ai dati e li utilizzano.
Il nostro obiettivo è quello di rendere Power BI familiare agli utenti Office.
In Power BI azioni come l’allineamento o il raggruppamento di elementi visivi si comportano esattamente come in PowerPoint e molte delle esperienze offerte (come la formattazione condizionale, l’acquisizione di dati ecc.) rispecchiano e traducono capacità che centinaia di milioni di utenti hanno già sul celebre foglio di calcolo Excel.

Sarce progetta soluzioni business analytics in tempo reale integrando approcci diversi. Vuoi trasformarti in una Data Driven Enterprise?

Contattaci per una consulenza