L’importanza dei dati: una task force per le Intelligent Enterprise

by Angela Sebastianelli in Innovation

Hanno preso di recente il via i lavori della task force istituita dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione in accordo con il Ministero della Salute per valutare e proporre soluzioni tecnologiche data driven e affrontare l’emergenza sanitaria, sociale ed economica legata alla diffusione del virus SARS-CoV-2 sul territorio italiano.

Una corretta condivisione dei dati aiuterà i governi ad affrontare l’epidemia di #COVID19 a livello nazionale, agevolando le operazioni in diversi settori, tra cui l’analisi delle attività di monitoraggio e tracciamento del virus, il trattamento e la prevenzione della malattia e l’allocazione delle risorse necessarie a governare l’emergenza.

Una gestione data driven può consentire non solo alle Istituzioni Pubbliche di assumere le decisioni migliori ma anche a tutte le piccole, medie e grandi imprese di progettare le azioni più efficaci per fornire servizi sempre più rispondenti ai bisogni e alle necessità dei clienti.

Giungere nel minor tempo possibile alla conoscenza di un problema per consentire lo sviluppo di protocolli adeguati a limitare i prevedibili danni: così infatti gli strumenti di Augmented Analytics sono diventati fondamentali alleati per l’intelligenza delle imprese, per migliorare la qualità del customer service, delle strategie aziendali e per ottimizzare la supply chain.

In una cultura dei dati, le imprese pongono domande complesse e mettono in discussione le idee.
Lavorano per raggiungere una mission condivisa, per migliorare con i dati la propria organizzazione.

Diventa così necessario dotarsi degli strumenti giusti. Quelli che siano in grado di raccogliere i dati, filtrarli, misurarli con quelli provenienti da altre fonti e fornire degli abilitatori al business.

In questo momento storico il fattore tempo è determinante: la tecnologia odierna permette di utilizzare i dati non solo in modalità descrittiva ma anche in modalità predittiva e prescrittiva, ragionando in ottica Data Driven; non perdere tempo, non rimanere inerte: anticipa le azioni in progetti concreti.

Le competenze certificate e l’esperienza di Sarce su settori e ambiti differenti sono le basi su cui vengono disegnati i migliori sistemi di Analytics sul mercato: i nostri progetti configurano una solida soluzione basata sulle più moderne tecniche di estrazione e distribuzione delle informazioni operative e strategiche alle diverse funzioni aziendali.