Sarce Academy e la Teoria dei Vincoli

by Angela Sebastianelli in ERP

La teoria dei vincoli è una teoria del modo di gestire una azienda o una organizzazione creata da Eliyahu M. Goldratt e dai suoi collaboratori lungo un periodo di più di tre decenni e ha avuto un successo mondiale, essendo stata applicata negli Stati Uniti, America Latina, India, Sudafrica, Cina, Taiwan e Giappone, oltre che in Europa. In Italia la sua valenza comincia a incuriosire Business man e consulenti…

La Teoria dei Vincoli permette al management di focalizzare i propri sforzi sugli elementi essenziali per il raggiungimento degli obiettivi, massimizzando i risultati a fronte degli sforzi.

La Teoria dei Vincoli si basa sull’assunzione che in ogni sistema (= organizzazione, azienda), a prescindere dalla sua complessità, esistono pochi fattori significativi che impediscono o rendono difficile il raggiungimento di un determinato obiettivo. Per chiarire il concetto, la teoria si basa su una analogia di facile comprensione: la resistenza di una catena.

Secondo la Theory Of Constraints, pertanto, i manager devono adottare un approccio sistemico per individuare le poche leve gestionali (fisiche e logiche) tramite le quali un piccolo miglioramento locale può generare anche un grande miglioramento globale. Ovvero, il massimo risultato con il minimo sforzo.

Jeff Bezos

Jeff Bezos di AMAZON ha di recente definito la teoria dei vincoli come “quella teoria che rivoluzionerà il modo di fare business”, in questo avvincente articolo.

A breve partirà Sarce Academy, una serie di 4 seminari di formazione rivolti alla piccola e media impresa, per sviluppare assieme competenze e reale conoscenza delle metodologie strategiche sulla TEORIA DEI VINCOLI.

Ci rivolgiamo a Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori Generali, Direttori Amministrativi, Direttori di Produzione/Logistica/Operations e ai loro colleghi e collaboratori che vogliano approfondire la tematica con Claudio Vettor, uno dei massimi esperti in Italia in tema di teoria dei vincoli.

Coming soon!