Proteggere il processo industriale: la nuova sfida dell’INDUSTRY 4.0

by Francesco Alberti in Eventi

Gli attacchi informatici hanno causato nel 2017 il 35% degli incidenti di malfunzionamento delle reti industriali: il tema della protezione della rete ICS (Industrial Control Systems) dalle minacce informatiche è quindi sul tavolo di tutte le imprese. Sarce e Kaspersky ti invitano a un webinar di 45 minuti per conoscere le nuove minacce, per cui le tecnologie di sicurezza tradizionali non sembrano più avere efficacia. Oltre all’indicare i rischi, verranno discusse metodologie e tecnologie per la protezione di reti e sistemi di automazione, controllo e telecontrollo. Lo sviluppo della fabbrica digitale e l’introduzione di soluzioni IoT hanno aperto innumerevoli opportunità di crescita ma hanno anche posto nuovi temi in ambito cybersecurity.

UN ATTACCO ALLA CATENA DEL VALORE

La vulnerabilità delle reti affonda le sue radici negli anni ’90, con la digitalizzazione dei dati: oggi, nel 2017 stiamo mettendo in rete le aziende, l’industria e le città (smart city). Non sono solo le macchine ad essere vulnerabili, ma tutte le relazioni e i collegamenti tra i fornitori, i clienti e le aziende. In sostanza, l’intera catena del valore.

L’attacco hacker che nel giugno scorso ha colpito tutto il mondo ma in modo più duro l’Ucraina, ha fatto particolarmente scalpore a causa dei 300 milioni di dollari di danno subiti dalla Maersk, il gruppo danese leader nel trasporto marittimo. Il rischio per le aziende, in special modo quelle operanti nel manufacturing, è quindi serio e il danno non è mai semplice da ripristinare. “Nel manufacturing non esiste reboot. Non si può semplicemente riavviare il sistema”.

Il tema della sicurezza informatica non è ancora stato compreso appieno dalle aziende. Lo conferma un’indagine della Banca d’Italia, secondo la quale solo l’1,5% delle aziende ha sviluppato misure di sicurezza adeguate, mentre è addirittura il 30,3% delle aziende ad aver riportato un danno riconducibile all’operato degli hacker.

Come proteggersi? Come garantire la continuità operativa, la sicurezza dei lavoratori e delle informazioni?

 ISCRIVITI GRATUITAMENTE AL WEBINAR

Martedì 10 ore 11.30

Programma

11,30 Dalla valutazione delle vulnerabilità alla risposta agli incidenti: il ciclo completo dei servizi di sicurezza Sarce Spa

11,45 Kaspersky Lab racconta i suoi prodotti unici per la protezione dei processi tecnologici e dei dati