Grazie a Check Point e Sarce, Laterlite accorcia del 30% i tempi di gestione della prevenzione delle minacce

L'Azienda

Laterlite è un’azienda leader nelle soluzioni leggere e isolanti per il settore delle costruzioni ma anche nelle più avanzate tecniche di coltivazione agricola. Come molte altre moderne aziende operanti in ambito manifatturiero, Laterlite è una realtà caratterizzata da un crescente livello di complessità e con attività in tutto il mondo e una gamma di prodotti e servizi crescenti. Con sede a Rubbiano di Solignano (Parma), l’azienda possiede impianti produttivi in tutta Italia e uffici commerciali in Francia, Svizzera e Spagna. Il reparto IT è gestito da una postazione centralizzata, in cui vengono coordinate le attività di ricerca e sviluppo, i servizi ai clienti e le attività di vendita in oltre 20 paesi.

La Sfida

La sfida che Laterlite si trovava ad affrontare era un problema comune per le aziende dotate di sedi sparse in tutto il mondo. L’azienda necessitava di una soluzione che garantisse la costanza e l’uniformità del servizio per svariate tipologie di personale e per sedi dislocate in tutto il mondo. Qualunque tipo di attacco informatico avrebbe avuto un impatto notevole sui servizi IT dell’azienda.

L’imminente scadenza del contratto della soluzione firewall attualmente utilizzata dall’azienda ha fornito un’ottima opportunità per esplorare soluzioni di prevenzione delle minacce più avanzate. “Negli ultimi 20 anni non abbiamo mai subito un attacco realmente grave”, ha spiegato Gianluca Falsi, direttore IT dell’azienda. “Ma sono consapevole del fatto che le minacce alla sicurezza e le relative soluzioni di sicurezza si sono evolute. Per questo motivo è per noi necessario capire esattamente cosa sta accadendo all’interno della nostra rete per scongiurare qualunque minaccia”.

La Soluzione

• La famiglia Next Generation Firewall di Check Point offre le funzionalità di prevenzione delle minacce più avanzate sul mercato

• Check Point R80.10 Security Management consente di impostare regole unificate e garantisce una completa visibilità dell’ambiente di sicurezza dell’intera rete e degli ambienti cloud

• Le funzionalità di prevenzione delle minacce offerte da Check Point SandBlast™ contribuiscono a migliorare le prestazioni IT

La migrazione verso la nuova soluzione è stata gestita da Sarce, che ha anche fornito il supporto aggiuntivo e la formazione per il team IT

Risultati

Security

Riduzione del 30% dei tempi di gestione dei processi amministrativi della sicurezza

Monitoring

Miglioramento delle capacità di gestione e monitoraggio dell’infrastruttura di sicurezza

icona_lucchetto

Semplificazione delle regole di sicurezza e dell’analisi del traffico

Prestazioni migliori

Migliori prestazioni della larghezza di banda per gli utenti

Sicurezza Sarce per Laterlite

Falsi ha dichiarato che, dopo aver implementato la soluzione di Check Point, l’azienda può operare in maniera più efficiente e con maggiore fiducia nella prevenzione delle minacce. Le regole vengono create e impostate con pochi clic, spiega Falsi, aggiungendo inoltre che i tempi di amministrazione si sono ridotti del 30%.

“L’aspetto chiave è che ora siamo in grado di analizzare il traffico e tutto ciò che sta accadendo all’interno della rete. Finora, non abbiamo ricevuto alcun reclamo dagli utenti, che sono più soddisfatti in quanto le prestazioni della rete sono migliorate”.

Testimonianza

“La collaborazione con Sarce e Check Point ci dà la sensazione che la tecnologia utilizzata per la nostra protezione sia più evoluta. Ora possiamo adottare un approccio più efficiente e proattivo per gestire la nostra sicurezza”.

Gianluca Falsi, direttore IT @ Laterlite