LA RICHIESTA

l nostro cliente San Polo Lamiere si trovava nella necessità di semplificare i processi interni nell’ambito di un progetto di Digital Transformation che sarebbe confluito nell’adozione di un nuovo ERP. Sarce ha introdotto San Polo Lamiere al cambiamento cominciando dal servizio di posta elettronica. L’ambiente di posta basato su Exchange 2003, non più supportato da Microsoft, era divenuto obsoleto (anche per il limite di 70 Gigabyte che creava non pochi problemi all’ operatività quotidiana degli utenti) e inadatto al percorso di trasformazione intrapreso.

LA SOLUZIONE

Abbiamo proposto al cliente di migrare i servizi di posta su Office 365, consentendo la dismissione dei relativi server fisici. Tutti i client sono stati aggiornati ad Office 2010, per garantire la massima compatibilità con i servizi cloud di Microsoft. I servizi mobile, integrati in Office 365, offrono poi agli utenti nuove potenzialità e possibilità di lavoro. I nostri consulenti hanno quindi affiancato i responsabili IT interni, seguendo passo passo la migrazione dei singoli utenti.

I VANTAGGI

Grazie all’intervento di Sare il cliente è riuscito ad ottenere contemporaneamente diversi vantaggi:

• Il passaggio su Office 365 ha consentito a San Polo Lamiere di disporre di una piattaforma software integrata di servizi fruibili in modalità cloud, primo fra tutti quello di posta elettronica.

• L’onere di gestire un intero ambiente di posta è scomparso: nessuna necessità di gestire e manutenere i server fisici, di aggiornare le versioni di Exchange ecc.

• Il servizio di posta è diventato più robusto e affidabile, grazie all’alta disponibilità offerta dai data center Microsoft Office 365, in grado di erogare un uptime del 99,999%.

• Ampliamento dello spazio disco per ogni casella postale.

• Servizio di antispam integrato e configurabile.

TESTIMONIANZA

La migrazione su Office 365 è solo uno degli step che San Polo Lamiere ha in cantiere per l’attuazione della Digital Trasformation; i prossimi passi sono già stati individuati e concordati con l’IT aziendale:

Siamo pronti a realizzare un processo completo di Unified Communication e Collaboration: un profilo di sicuro interesse è Skype for Business. Già utilizzato da diversi clienti e fornitori, speriamo diventi una vera e propria best practice per la comunicazione e la realizzazione di meeting in azienda. In Sarce abbiamo visto un partner Innovation Ready che ha saputo guidarci nel cogliere le possibilità del cloud per una migliore gestione delle informazioni all’interno di San Polo Lamiere.”