L'AZIENDA

Puro nasce nel 2002 dall’idea di fornire al mercato dell’elettronica di consumo accessori progettati, prodotti e distribuiti secondo i più elevati standard tecnologici e di design. La forza di Puro sta nella capacità di soddisfare un mercato sempre più esigente attraverso una proposta innovativa e una gamma di prodotti completa.
Non solo accessori di protezione, che rappresentano il core business dell’azienda, ma grande attenzione anche alle nuove tendenze del mercato, quindi accessori legati al mondo della musica, dello sport e a tutto il mondo wearable: i prodotti diventano veri e propri oggetti fashion, da scegliere e abbinare in base al dress code e allo stile dell’utente.

Sarce e Puro

L’Azienda è presente in 52 paesi nel mondo e l’andamento in termini di numero di clienti, brand awareness e fatturato segue la curva di crescita del mercato dell’elettronica di consumo. Ogni anno dai magazzini vengono movimentati oltre 6,5 milioni di pezzi. Grazie alla partnership con le più importanti insegne distributrici, i prodotti Puro riescono a raggiungere in modo capillare tutta Italia entro 24 ore, l’Europa entro 48 e il resto del mondo in 72 ore.

PAESI
di PEZZI all’Anno
ORE di CONSEGNA

Puro è un’azienda giovane, dinamica e innovativa, che rispetta scrupolosamente le normative internazionali di tutela ambiente e in materia di sicurezza del lavoro. Il miglioramento continuo applicato al processo di sviluppo e produzione ha fatto di Puro il brand di riferimento nel segmento degli accessori per dispositivi mobili, brand a cui viene riconosciuta la capacità di innovazione, uno stile distintivo e standard qualitativi e di durata che si mantengono ai vertici di tutte le analisi di mercato.
Puro è la prima azienda ad aver portato il mondo del fashion nel settore degli accessori per device mobili, proponendo collezioni che vengono disegnate, interpretate e lanciate seguendo la logica della stagionalità, scandita da due release principali spring/summer e fall/winter, in una costante ricerca di modelli e tendenze da presentare al consumatore più esigente.

Sarce e Puro

LA SOLUZIONE ADOTTATA DA PURO

Office 365 Business

Sostenere la crescita dell’azienda ha richiesto sforzi consistenti anche al reparto IT; prima di tutto in termini di capacità dell’infrastruttura, che per sostenere i ritmi di crescita dell’azienda richiedeva un adeguamento tecnologico importante in termini di costi iniziali e manutenzione. In secondo luogo la manutenzione di soluzioni software frammentate, sviluppate nel corso degli anni con le tecnologie più disparate. Manutenere un ambiente eterogeneo richiede un continuo consolidamento per adattare le soluzioni alle richieste di un mercato in continua evoluzione.
Puro ha trovato in Microsoft il partner tecnologico ideale per implementare una soluzione scalabile, capace di supportare l’azienda a lungo termine attraverso un ambiente integrato, di semplice utilizzo per gli utenti e di facile amministrazione per le risorse IT interne.

I servizi cloud di Microsoft sono un’ottima opportunità per avere accesso alla tecnologia più avanzata senza investire in hardware. Manutenzione, consolidamento dell’infrastruttura, prevenzione di guasti, fermi macchina, disaster recovery (che sono le attività più strategiche e dispendiose del reparto IT) sono demandate a un partner altamente affidabile e diventano una voce di costo facilmente predicibile. La possibilità di federare il dominio con Microsoft ha permesso all’azienda di mantenere il totale controllo sugli utenti preservando le impostazioni e le configurazioni preesistenti.
Lato software, la suite di prodotti Microsoft ha reso possibile implementare un ambiente che va oltre l’integrazione di programmi diversi, ma è interoperabile, fornisce cioè all’utente la possibilità di lavorare con strumenti progettati per funzionare insieme.

Il primo passo è stato adattare l’infrastruttura esistente a una configurazione ibrida, per poi federare il dominio dell’azienda con Office 365 facendo in modo che il datacenter di Microsoft diventasse di fatto un’estensione della farm di Puro.

Puro e Sarce

Con Microsoft Office 365 la gestione di tutti i servizi legati alla posta elettronica aziendale ha azzerato di fatto l’impatto dell’exchange sulla farm di Puro e le relative criticità legate alla gestione on-premise. Insieme al partner tecnologico Sarce è stato progettato, sperimentato e sviluppato un environment su tecnologia Microsoft Sharepoint denominato Puro Portal, e che è diventato il portale di riferimento attorno al quale ruota tutto il mondo digitale connesso con l’azienda: stesura di documenti versionati, workflow approvativi, pubblicazione di dashboard analitiche e report, accesso a repository documentali distribuite con una gestione granulare dei permessi, collaboration per lo scambio di dati con clienti e fornitori in tutto il mondo.
Il portale è interamente ospitato sulla cloud Microsoft Azure: una infrastruttura sicura, affidabile e scalabile, che permette di sostenere lo sviluppo del business e soddisfare le esigenze dei clienti in tempi prima impensabili.
Con Office 365 gli utenti e collaboratori hanno accesso alla posta elettronica e ai dati aziendali in totale sicurezza, qualunque sia la zona del mondo in cui si trovano: tutti i dipendenti possono lavorare con gli strumenti che conoscono meglio, installati sui device in loro possesso, accedendo in totale sicurezza a dati sensibili senza l’utilizzo di reti VPN.
Dalla difficoltà di seguire i ritmi di crescita dell’azienda e l’evoluzione della tecnologia con hardware on-premise e servizi software frammentati, al deployment di un ambiente software dove i servizi aziendali sono perfettamente integrati fra loro, semplici da utilizzare perché già noti all’utente e dove la stessa infrastruttura diventa un servizio a consumo.