LA RICHIESTA

Come migliorare la comunicazione di una azienda eliminando la carta e i pesanti allegati dalle e-mail, implementando la condivisione delle informazioni, la tracciabilità e la sicurezza? In Cavalier Umberto Boschi, storica azienda parmense che dal 1922 produce e distribuisce salumi di qualità impareggiabile, la sfida della Trasformazione Digitale partiva in salita, con la necessità di omogeneizzare e gestire processi molto differenti. Un team Sarce dedicato ha studiato un progetto stimolante e challenging che potesse trasportare l’azienda nel futuro dello smart working.

LA SOLUZIONE

SharePoint è stata la risposta di Sarce: una piattaforma Microsoft che permette di gestire e automatizzare i processi aziendali con potenzialità incredibili e un costo di configurazione estremamente accessibile. Dopo l’introduzione della macchina virtuale e alcune sessioni di formazione, gli stakeholder del progetto hanno cominciato a sviluppare in autonomia automatismi che consentissero all’azienda di sincronizzare e condividere, internamente ed esternamente, documenti e progetti, migliorando così la loro organizzazione e catalogazione e rendendo facile e veloce la loro fruizione.

Il focus è stato la Collaboration, intesa come possibilità di crescita e sviluppo: dalla gestione delle presenze e delle attività sino alla prenotazione di sale riunioni, materiale di networking ecc. Questa innovazione ha portato l’azienda a un livello di efficienza elevato: ogni processo è seguito in tempo reale attraverso notifiche e condivisioni, come ad esempio la gestione delle Stock Promotion. Un portale parallelo accessibile dall’esterno è stato implementato per condividere i dati con la rete vendite. Una sorta di piccolo CRM realizzato grazie a uno strumento facile, immediato ed economico.

Si può dire che in Cavalier Umberto Boschi si sia realizzato un Enterprise Social Network, che gestisce progetti, monitora lo sviluppo e consente di effettuare ricerche modellate sulla base dello storico. Non solo, SharePoint rende possibile l’accesso a file e documenti aziendali con qualunque dispositivo, in qualsiasi luogo e momento, da chiunque ne abbia le autorizzazioni. Sarce è intervenuta in un contesto di forte spinta all’innovazione, approcciando le richiesta in senso trasversale e introducendo anche un delicato passaggio di gestionale.

I VANTAGGI

SharePoint è stato il bridge ideale per introdurre innovazioni informatiche rivoluzionarie sui processi di una Azienda con enormi potenzialità. Con Sarce, Cavalier Umberto Boschi è stata grado di migliorare la gestione dei processi aziendali, con un significativo risparmio di tempi e costi e un rilevante aumento della produttività. Non è tutto: SharePoint è stato una sorta di “testa di ariete” utile per introdurre una Trasformazione Digitale che innovasse soprattutto i processi. Presto l’azienda sarà infatti accompagnata proprio da Sarce all’utilizzo di un nuovo e completo sistema ERP.

Simone Righetto, Controller e Key User, oltre che “anima” del processo di Digital Transformation, ci racconta la storia di Cavalier U. Boschi e Sarce: “Gestire la “transizione” al digitale con SharePoint è stata un’esperienza entusiasmante. Se si pensa che all’interno di un’azienda buona parte del tempo lavorativo viene speso nella ricerca dei contenuti e che molti di questi vengono persi per il sovraccarico di informazioni, SharePoint si rivela un potente strumento in grado di rivoluzionare i processi aziendali, con grandi effetti anche su tempi e costi. Sarce ci ha guidati verso una gestione “consapevole” dei dati che ora risultano presidiati e sotto controllo.”