L'Azienda

Cavalier Umberto Boschi è la storica azienda parmense che dal 1922 produce e distribuisce salumi di qualità impareggiabile. Con un fatturato di oltre 35 milioni di euro e oltre 100 dipendenti, continua a seguire scrupolosamente gli insegnamenti tramandati dal passato.
I prodotti di Cavalier Umberto Boschi, che appartengono alla migliore tradizione salumiera italiana, frutto di una esperienza ormai centenaria, secondo una tradizionale segreta ricetta di famiglia, vengono preparati con carni selezionate dei migliori allevamenti nazionali.

L'Esigenza

Il dott. Umberto Boschi, con la consapevolezza che la crescita dell’azienda dovesse passare attraverso:

• il mantenimento del gap competitivo sul mercato domestico
• la costante attenzione alla qualità produttiva
• l’arricchimento del mix di prodotti per la diversificazione dei mercati di riferimento
• una più decisa apertura ai mercati internazionali

ha deciso di sostenere l’evoluzione dei processi esecutivi e decisionali anche attraverso la sostituzione del sistema informativo che, dopo l’esaurimento della funzione di consolidamento dei processi interni, non consentiva di perseguire gli obiettivi richiesti dal contesto di business in forte rinnovamento.

Cavalier Boschi, un’azienda alimentare di produzione che si relaziona con il canale della GDO, ha esigenze specifiche molto importanti e caratteristiche.
L’estrema flessibilità di Sarce nell’approcciare e gestire qualsiasi processo di controllo in un simile settore, le referenze e la capacità di adattarsi alle esigenze del cliente, sono risultate caratteristiche fondamentali nella scelta della soluzione.

ERP Sarce e Cavalier Boschi

Il Progetto

Il progetto SAGE X3, alla fase di prima istanza, si è fondato su tre assunti imprescindibili:

• implementare il nuovo sistema tramite l’impostazione e la parametrizzazione delle ampie e complete funzionalità standard di prodotto, condivise con il management e analizzate con i key users di Cav. Umberto Boschi;

• ridurre drasticamente le personalizzazioni di prodotto, consentite soltanto laddove rispondano alla effettiva specificità di processi a valore aggiunto che garantiscano i caratteri distintivi dell’azienda;

• recuperare i precedenti dati storici aziendali, patrimonio dell’azienda per le nuove metodologie di controllo e misurazione dei risultati di periodo e esercizio.

Con l’estensione applicativa “SARCE FOOD per SAGE X3” sono state soddisfatte tutte le esigenze dell’industria alimentare. Grazie alla totale interoperatività di SAGE sono migliorati i processi interni dell’azienda creando una solida base per seguirne le evoluzioni secondo un piano operativo che ha preso consistenza grazie a quanto oggi è stato introdotto con il rinnovamento del sistema informativo. Flessibilità di Sarce, padronanza del prodotto X3 e conoscenza pluriennale del settore Alimentare hanno consentito di realizzare un progetto in linea con la pianificazione e i risultati attesi.

I Vantaggi

Efficienza dell’operatività quotidiana con aumento della produttività

Maggior controllo dei processi del ciclo attivo

Riduzione dei costi del servizio ai clienti

Razionalizzazione delle risorse e riduzione del margine di errore

Disponibilità di accedere al sistema grazie alla sua architettura aperta

Ottimizzazione dei processi di documentazione e reperimento delle informazioni

Totale gestione della tracciabilità a garanzia della certificazione del lotto prodotto

Progetti Futuri

La fase evolutiva del progetto prevede miglioramenti nell’ambito dei processi volti all’esterno con le componenti native di CRM e con la piattaforma di Enterprise Social Network implementata da Sarce in Cavalier Umberto Boschi SpA.

Testimonianza

“Per competere a livello globale è necessario non solo disporre di un prodotto unico ed eccezionale come i salumi Cavalier Umberto Boschi ma anche saper garantire i massimi livelli di efficienza in tutte le aree aziendali: per ottenere ciò è fondamentale il ricorso alla tecnologia. La proposta di Sarce ci ha convinto per la grande affidabilità di un fornitore presente da oltre quarant’anni sul mercato, per il carattere innovativo delle sue soluzioni e per la capacità di soddisfare puntualmente tutte le nostre esigenze, in particolare quelle peculiari del settore alimentare in cui operiamo, portando a compimento un processo di digitalizzazione a 360° che ha coinvolto anche l’ambito della collaboration”.

Simone Righetto, Controller e Key User @ Cavalier Umberto Boschi