Nuove sfide

Musetti è attiva nella lavorazione e distribuzione del caffè da oltre 80 anni. Una crescita costante non solo nel territorio italiano, ma anche in quello europeo e mondiale ha portato Musetti ad essere presente in 60 paesi dei cinque continenti. L’espansione su diversi mercati ha generato anche nuove complessità che un’azienda innovativa e attenta deve saper gestire e affrontare. Queste complessità si sono manifestate nell’esigenza di un ERP in grado di supportare l’organizzazione in tutti gli ambiti aziendali, dalla trasformazione del caffè fino ai canali distributivi presidiati come: segmento Ho.Re.Ca, canale estero,e-commerce, store monomarca e GDO. Per rispondere a queste necessità Musetti ha deciso di scegliere SAPB1 powered by SAP Hana: la soluzione è caratterizzata dalla gestione in-memory della base dati con l’obiettivo di aggiornare le informazioni provenienti dall’ERP e la loro analisi attraverso sistemi di reportistica

Nuove Idee

Tutte le caratteristiche sopra elencate sono i punti di forza del sistema gestionale di Musetti e hanno bisogno di un progetto di Business Analytics in grado di sfruttarli.

Microsoft Power BI è stata la soluzione: scelto perché integrabile perfettamente e perché in grado di rispondere a tutte le crescenti necessità dell’azienda. Supportando la connessione in Live Query a numerose fonti dati, compreso SAP Hana, la suite di Microsoft permette di eseguire il refresh dei dati ogni volta che l’utente interagisce con un oggetto di un report o una dashboard, assicurando dati sempre aggiornati. La forte integrazione e flessibilità dei due strumenti ha inoltre permesso di espandere tali modelli dati e crearne di nuovi, a seconda delle esigenze.

Musetti Gold

Il progetto di Sarce

Musetti con Sarce ha iniziato un processo di Data Governance e Data Quality Management integrando informazioni prima reperibili solo manualmente.
L’attività di espansione e integrazione di modelli dati aziendali ha inglobato la normalizzazione delle informazioni provenienti dal gestionale in dismissione, il precedente strumento di reporting (Qlik View) e vari fogli Excel utilizzati dal back office.

Musetti

Nella soluzione sviluppata presso Musetti il task fondamentale è quindi quello di mantenere i dati sempre in linea con il nuovo ERP in modo da permettere a middle management, forza di vendita e back office di condurre analisi coerenti in real time. La scelta della suite Power BI è stata poi fondamentale anche dal punto di vista della fruizione mobile rendendo le dashboard accessibili tramite web e smartphone, senza comprometterne la sicurezza.
Decisioni in real time grazie all’aggiornamento continuo dei dati tra ERP e report e modelli dati condivisi per monitorare i KPI delle varie componenti del business di Musetti. Questo è ciò che l’azienda ha ottenuto grazie a un’integrazione non usuale, completamente customized e totalmente innovativa.