About Brembo

Brembo è leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti e componentistica per auto, moto e veicoli industriali, per il mercato del primo equipaggiamento, i ricambi e il racing.

Il Gruppo conta circa 8.000 collaboratori, di cui circa il 10% è composto da ingegneri e specialisti di prodotto che lavorano nella ricerca e sviluppo. Nel 2014 il Gruppo ha fatturato oltre 1.800 milioni di euro.

La principale necessità di Brembo era quella di implementare un sistema di gestione delle note spese che sostituisse uno strumento analogo precedentemente utilizzato in azienda, per avvantaggiarsi delle nuove tecnologie e delle nuove funzionalità presenti sul mercato e per ridurre l’effort degli uffici interni preposti al controllo e la gestione amministrativa.

Obiettivi

Gli obiettivi individuati dal team Sarce consistevano innanzitutto nell’attivare una web application di facile utilizzo per la gestione delle trasferte effettuate dal personale aziendale per:

  • migliorare i processi autorizzativi
  • monitorare in maniera più articolata le Travel Policy presenti in azienda
  • importare i datafeed provenienti dalle carte di credito così da automatizzare la compilazione della nota spese dei viaggiatori
  • costruire una base dati strutturata che consentisse di effettuare analisi e report e controllare i costi

Risultato e Benefici

I risultati e i benefici ottenuti con TNSJ sono stati molteplici: in primo luogo la gestione dei pagamenti elettronici ha permesso ai dipendenti di consuntivare in nota spese tutti i movimenti presenti nel proprio estratto conto in maniera automatica. Anche la gestione amministrativa è stata semplificata; infatti i controlli ora richiedono solo pochi minuti al mese poiché, oltre alle validazioni automatiche, TNSJ dispone di report riepilogativi che facilitano la verifica dei dati.
È stato registrato un incremento dei trasfertisti che, grazie alla semplicità dell’interfaccia TNSJ, non si appoggiano più alle segreterie per la compilazione della nota spese e una velocizzazione della consuntivazione delle spese sostenute con carta di credito, in quanto acquisite tramite flusso elettronico..

In sintesi con TNSJ è stato possibile per una azienda con una media mensile di 700 note spese attuare, in maniera semplice e flessibile, un forte miglioramento in termini di efficacia dei processi di gestione e relativo saving sui costi diretti e indiretti del business travel.