Nelle aziende, come la nostra, che sviluppano software e realizzano servizi informatici in un mercato con un alto livello di competizione e dove nascono continuamente prodotti sempre più sofisticati e si affrontano problemi sempre più complessi, la QUALITÀ deve essere elemento quotidiano di attenzione in quanto essa costituisce una leva fondamentale per vincere le sfide che ci siamo impegnati ad affrontare.

Dal lontano 1977 Sarce svolge la sua attività nel mondo dell’Information & Communication Technology; siamo passati dal lavorare su elaboratori che occupavano stanze intere a smartphone con lo spessore di pochi millimetri, da sistemi a cui si potevano collegare pochi terminali al cloud. Poche sono le società in Italia che possono vantare esperienze così diverse.

Al di là della tecnologia utilizzata le aziende clienti ci hanno sempre richiesto sicurezza sugli investimenti ed una sorta di partnership con un’organizzazione affidabile, con persone in cui riporre la propria fiducia, persone che oltre ad essere competenti sulle problematiche aziendali si dimostrino affidabili e disponibili a capire i problemi e ad offrire soluzioni.
SARCE è quindi consapevole che Qualità significhi, oltre alla capacità di soddisfare i propri clienti, esterni o interni, capacità di proporre nuove soluzioni e per fare ciò è indispensabile mantenere le prestigiose partnership con i principali player del settore informatica.
Questi valori e questi obiettivi hanno reso naturale, in quel lontano 1996 e tra le prime aziende di software in Italia, conseguire la Certificazione UNI EN ISO 9001. I processi certificati riguardano la progettazione software, la consulenza, la commercializzazione ed assistenza di soluzioni informatiche nelle aree gestionale-amministrativa e networking, l’erogazione di servizi di Outsourcing e di ASP, l’erogazione di servizi di formazione professionale tramite corsi, lezioni individuali e strumenti multimediali.
SARCE individua quindi i seguenti obiettivi, al raggiungimento dei quali tutti i collaboratori dell’azienda, chiamati a contribuire quotidianamente con idee ed impegno personale, devono concorrere secondo le proprie responsabilità e competenze:

  • Rispettare le leggi vigenti e gli impegni contrattuali assunti.
  • Individuare e soddisfare le richieste e le aspettative, esplicite o implicite, del Cliente, puntando verso il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato tramite:
    • qualità nella progettazione del software, con un’elevata attenzione alle metodologie di sviluppo ed alle tecnologie più efficaci ed innovative; tempestività degli interventi a rimozione di eventuali errori;
    • qualità nei prodotti offerti, intesa come capacità di rispondere adeguatamente alle richieste del mercato: ciò per acquisire nuovi Clienti, fidelizzare quelli acquisiti, con l’offerta di soluzioni tecnologicamente sicure, innovative e nel rispetto del miglior rapporto prezzo – prestazioni;
    • qualità nei servizi prestati, di assistenza, di formazione, di avviamento, intesa come una costante attenzione alle esigenze del Cliente ed ai costi che questi sostiene rispetto ai benefici da cui trae vantaggio;
    • metodi consolidati di gestione dei progetti in modo da garantire i tempi di realizzazione e il raggiungimento degli obiettivi;
    • il coinvolgimento di clienti, utenti interni e prospect con gli strumenti sul web e sui social ritenuti più adatti.
  • Fidelizzare il personale attraverso:
    • una partecipazione attiva con riconoscimenti economici in base ai risultati conseguiti;
    • una formazione mirata con cui promuovere una collaborazione qualificata che porti sempre più verso comportamenti di autonomia e di responsabilità;
    • un ambiente idoneo e confortevole.
  • Garantire il raggiungimento degli obiettivi economici e finanziari definiti periodicamente al fine di permettere all’azienda di investire nella propria crescita.
  • Tendere ed agire per il continuo miglioramento coinvolgendo i vari livelli organizzativi.
  • Garantire e supportare la costante evoluzione del “Sistema Qualità”, adottandone le metodologie descritte negli appositi documenti interni che dovranno adeguarsi al variare delle condizioni interne ed esterne. Impegno per il mantenimento e l’implementazione della certificazione ISO 9001.
  • Assicurare le migliori infrastrutture e misure di sicurezza/riservatezza necessarie per poter garantire sempre la custodia e la gestione dei patrimoni informatici delle aziende che ci hanno scelto come outsourcer.

L’attuazione della presente politica della qualità, strumento fondamentale per perseguire il raggiungimento degli obiettivi definiti per tutte le parti interessate, è:

  • un impegno quotidiano di tutto il personale,
  • sostenuta economicamente dall’Azienda tramite la messa a disposizione dei mezzi tecnici, economici e delle risorse umane necessarie,
  • riesaminata periodicamente dalla Direzione,
  • sottoposta in modo trasparente alla verifica dei Clienti,
  • controllata in modo oggettivo da parte di un Ente di Certificazione indipendente.

PARMA 11 aprile 2017

Direzione Generale
Edoardo RAMPINI