LinkedIn + Microsoft = CRM

by Francesco Alberti in Innovation

L’acquisizione di LinkedIn da parte di Microsoft è una mossa piena di buon senso, anche se gli esperti ritengono che vi siano 26,2 miliardi di motivi per affermare il contrario. Una spesa così elevata è dovuta alla possibile (e reale) sinergia tra le due aziende e i loro prodotti. In particolare il software professionale Microsoft CRM e il database centrale di LinkedIn fatto di oltre 400 milioni di profili per lo più professionali. Come l’amministratore delegato di Microsoft, Satya Nadella ha dichiarato al Wall Street Journal: “E’ davvero l’incontro tra cloud e network professionale”. In altre parole, tutti ora lavorano facendo avanti e indietro tra software di lavoro e social network personali. Ma perché le due cose dovrebbero essere separate?

Come riporta sempre il Wall Street Journal: “Gli utenti di LinkedIn fanno parte del nucleo demografico chiave di Microsoft. Inoltre sono in grado di offrire a Microsoft qualcosa che non ha mai avuto prima: una rete con la quale gli utenti si possono identificare.” L’accesso a tali utenti, così come alle enormi quantità di dati che generano, potrebbe produrre nuove intuizioni e prodotti che consentirebbero di monetizzare l’enorme investimento fatto.

L’acquisizione ad esempio metterà, da subito, il turbo al Customer Relationship Management di Microsoft. Utilizzato per identificare le opportunità di vendita, avrà con LinkedIn i dati e la portata che ogni azienda desidera. Essendo il CRM lo strumento per gestire le relazioni, quale migliore potenziamento c’è di un social network esistente? Sarà davvero facilissimo caricare sul prodotto Microsoft i dati estratti dal social professionale trasformandoli velocemente, e all’interno dello stesso ambiente software, nel vostro target.

Dotarsi di un CRM è un investimento necessario per il controllo delle relazioni con clienti e contatti; ma con questo scenario, perché aspettare? Overmach lo ha fatto con Sarce. L’azienda produttrice di macchine utensili di Parma ha implementato il CRM Microsoft per gestire le sue trattative ottenendo risultati tangibili. Scopri la case history per conoscere la progettualità di Sarce e potenziare la tua rete di contatti.