L’importanza della tracciabilità per un ERP Alimentare

by Francesco Alberti in ERP

Il settore della produzione alimentare è uno dei più articolati e spazia dalle aziende dolciarie ai pastifici, dall’industria di trasformazione del latte alle imprese conserviere, dalla torrefazione agli zuccherifici, dai mangimifici alla macellazione: un’industry trasversale che necessità di accurati accorgimenti per funzionare a pieno regime. L’efficienza di un’azienda alimentare si misura soprattutto nei reparti produttivi, all’interno dei quali è necessario garantire l’igiene, la contabilizzazione e la memorizzazione dei parametri, con la registrazione della documentazione e la rintracciabilità dei lotti.

Quest’ultimo aspetto riveste un’importanza sempre più rilevante nelle industrie alimentari: l’incapacità di risalire con precisione al singolo lotto avariato può, infatti, costituire un danno a volte irreparabile, con grossi impatti sul consumatore e su tutto il comparto economico. La tracciabilità diventa un elemento distintivo e accresce l’immagine di qualità intrinseca dell’azienda e dei suoi prodotti.

ERP specialista di settore

È sempre più importante adottare degli strumenti software che siano stati progettati per evidenziare, con un elevato grado di certezza, che con lo specifico processo si otterrà un prodotto che garantirà le specifiche e le caratteristiche di qualità predeterminate. La conseguenza di questa necessità tecnologica è la nascita di ERP settoriali dedicati e di expertise altamente performante e specializzata sulle particolari esigenze del business alimentare.

Specificatamente pensato per rispondere alle svariate criticità il giusto ERP deve: automatizzare la gestione dei processi, tracciare il prodotto nella filiera, individuarne l’origine, raccogliere le informazioni che lascia durante il suo percorso di produzione. Per garantire tutte le informazioni e l’adesione a tutte le disposizioni circa la sicurezza alimentare è necessario scegliere quindi il giusto ERP e il giusto partner che lo dovrà introdurre in azienda. Sarce ha raccolto negli anni molteplici esperienze in questo settore, la food valley (in cui siamo protagonisti in campo IT da oltre 40 anni) è una regione che fa dell’ industria alimentare il proprio cuore pulsante.

Scopri la miglior soluzione per far crescere il tuo business