L’impatto economico di SageX3: saving, benefits e ritorno dell’investimento.

by Francesco Alberti in ERP

Quale è l’impatto economico totale di una soluzione ERP come SageX3? Installando Sage X3 il ritorno dell’investimento è reale?

Forrester Consulting ha condotto un’indagine proprio per dare risposta alle seguenti domande. La ricerca è stata basata su interviste con due clienti di SageX3 , ognuno dei quali utilizza la soluzione ERP da almeno 30 mesi. Il primo è un’organizzazione europea con 800 dipendenti che progetta e produce diversi prodotti non solo nel territorio nazionale ma anche oltreoceano (US e APAC). Il secondo è invece un’impresa nord-americana con 140 dipendenti, 55 dei quali sono utilizzatori regolari di SageX3.

Forrester ha quindi creato una realtà composta il cui risultato è un’ Organizzazione medio/grande, globale e inserita in aree come manifatturiero, logistico e servizi. Le sedi sono in USA e Europa con 50 utenze attive su SageX3, implementato in azienda da almeno due anni.

Poniamo ora che l’azienda in questione decida di affidarsi a SageX3 per soddisfare necessità precise e raggiungere obiettivi specifici: riunire in un unico sistema ERP diverse aree di business, avere dati e report in real-time su tutta la supply chain, snellire l’organizzazione anche in caso di acquisizioni future di altre realtà e avere una piattaforma web per la propria forza vendite. La nostra organizzazione si trova però in uno stato di crescita tale per cui il sistema già presente risulta essere poco adatto e capace di limitare le potenzialità di crescita dell’azienda stessa. La scelta di SageX3 deve quindi fornire un ERP flessibile e agile adattabile a tutte le aree aziendali, ma ad un costo non troppo elevato.

L’installazione di SageX3 prevede dunque la possibilità di selezionare le aree di business in cui verrà utilizzato: nel nostro caso il nuovo ERP copre tutti gli ambiti come amministrazione, contabilità, acquisti, sales, customer service, magazzino e produzione. Senza lasciare scoperte le necessità di collaboration tra i vari reparti.

Prendendo dunque le diverse aree proviamo a indicare i diversi benefici che SageX3 ha generato:

-Amministrazione e Contabilità: grazie alla reportistica in real-time di SageX3 su acquisti e magazzini il controllo sulle risorse è eseguito su base giornaliera generando una miglior gestione degli investimenti e del tempo di lavoro dei dipendenti.

-Acquisti e Fornitori: l’azienda è riuscita a standardizzare e snellire l’intero il processo degli acquisti facendo aderire tutti gli uffici alle policy aziendali generando un saving globale annuo del 4% sui costi dei materiali.

-Sales: l’organizzazione, grazie a SageX3, riesce ora a monitorare con un unico sistema l’intera attività dei clienti e tutta la scontistica che prima era invece autorizzata a livello locale.

-Magazzino: investendo su SageX3 si ottiene completa visibilità sull’intero processo di stoccaggio di tutti i magazzini tanto da ridurre del 10% la conservazione di determinate risorse grazie ad un aumento dei livelle medi di rotazione delle scorte.

-Produzione: SageX3 ha portato alla completa automatizzazione della maggior parte dei siti di produzione, dando accesso diretto ai tassi di scarto l’azienda può intervenire e modificare il processo di produzione qualora vi fosse spreco di risorse.

Gli intervistati hanno poi dichiarato di aspettarsi ulteriori benefici futuri in tre aree ben precise come:

-Mobile: SageX3 può essere usato da ogni device come un normale browser web.

-Acquisizioni: la possibilità, con SageX3, di introdurre in poco tempo all’interno dell’attuale sistema ERP eventuali aziende acquisite. Policy, procedure e direttive aziendali saranno implementate in breve tempo anche dalla nuova realtà.

-eCommerce: SageX3, fornendo un sistema di eCommerce cloud, permetterà all’azienda di vendere servizi e prodotti anche online integrando i dati direttamente nell’ambiente ERP.

Scegliere SageX3 genera risparmio di costi su tutte le attività aziendali: per l’organizzazione analizzata da Forrester si arriva fino a 1.700.00$ nei tre anni successivi all’installazione.

La possibilità di automatizzare e velocizzare i processi produttivi e l’adesione alle direttive aziendali danno la possibilità di introdurre in azienda benefici  e potenzialità in grado di seguirvi durante la crescita del vostro business.

Scegliere SageX3 significa scegliere la soluzione ERP internazionale per le medie imprese di tutto il mondo.