IoT Security? Non farti cogliere impreparato

by Francesco Alberti in Security

L’incremento della condivisione dei dati dovuto all’ Internet of Things comporterà un aumento degli attacchi cyber e delle vulnerabilità nella security aziendale. In uno spazio sempre più pieno di oggetti interconnessi le falle nei sistemi di sicurezza avranno impatto non solo nel mondo virtuale ma anche in quello fisico. Si prevede che il mercato globale dell’ IoT Security crescerà fino a 29 miliardi di dollari entro il 2020.

Il miglioramento dei servizi espone le strategie e le strumentazioni aziendali alle minacce cyber diventando uno dei principali motivi per cui le aziende sono riluttanti nell’aderire completamente alla rivoluzione in corso.

Come si può mettere in sicurezza un complesso sistema IoT?

Il mondo dell’ Internet of Things comporta l’adozione di nuove risorse  per continuare a combattere contro la minacce più classiche alla security aziendale: nuove tipologie di credenziali di identificazione, nuove protezioni per la privacy e nuovi metodi di autenticazione che riescano ad ovviare alla mancanza di standard nell’IoT per la gestione degli accessi.

La diversità dei protocolli dell’IoT rende la sicurezza molto più complessa rispetto alla web security tradizionale, come ad esempio rispondere alla domanda “Chi ha fatto questo? Quando lo ha fatto?”. L’IoT non incorpora il concetto di tempo, se non quello di tempo reale, e ciò rende necessario nuovi metodi alternativi per tracciare gli eventi.

Per rispondere prontamente alle sfide che la rivoluzione Internet of Things lancia alla sicurezza aziendale è necessario che le aziende stesse riescano ad interpretare correttamente il contesto IoT. Per proteggere le proprie infrastrutture si devono ripensare i metodi di protezione interna e delle informazioni dei clienti realizzando ambienti basati sull’Internet of Things che siano security oriented già dalle prime fasi di progettazione e assicurino la continuità dei processi senza farsi battere da potenziali interruzioni e errori operativi.

Costruendo partnership con i maggiori attori sul mercato il team di Sarce è in grado di portare all’interno di una azienda o di un impianto di produzione progetti IoT based sicuri e in linea con gli standard emergenti, garantendo la sicurezza delle vostre informazioni.