Food and beverage Industry: scegliere un ERP performante per migliorare la propria filiera di vendita

by Francesco Alberti in ERP

È possibile lavorare serenamente senza incappare in perdite di dati, trascrizioni o passaggi inutili permettendo di risparmiare tempo e facilitando l’uso dei sistemi informatici, sia all’operatore che al responsabile dei sistemi informativi? È possibile rendere più efficiente la produzione in un’industria Food & Beverage mantenendo un costante e corretto controllo dei costi e delle rese?

La risposta è sì. Grazie ad un’adeguata soluzione tecnologica che faciliti l’integrazione della catena del valore delle aziende.

  • Le problematiche di settore: la sfida dell’ERP

Molteplici i “pain” da gestire con un ERP nel caso di una industria alimentare: in primo luogo la gestione del canale distributivo (in particolare verso la GDO), il monitoraggio del flusso dei materiali, dei processi di qualità delle materie prime, l’integrazione con strumenti elettronici (come etichettatrici e pesatrici) e la possibilità di disporre di strumenti avanzati di analisi dei risultati.
Le migliori soluzioni software ERP presenti sul mercato gestiscono con successo tutti questi processi, così come la gestione dei rapporti con la GDO, l’analisi delle performance aziendali, la tracciabilità e la rintracciabilità del prodotto.

  • Magazzini e logistica

Ogni azienda del settore alimentare ha bisogno di gestire processi di identificazione e localizzazione immediata del prodotto, l’ottimizzazione degli spazi e dei percorsi di movimentazione per abbassare i tempi medi di preparazione ordini e migliorare il servizio al Cliente: si tratta di esigenze gestibili unicamente col giusto prodotto ERP.

  • Tracciabilità e rintracciabilità

Automatizzare opportunamente la gestione dei processi operativi significa seguire il prodotto nella filiera, individuarne l’origine, raccogliere le informazioni qualificanti. Con i potenti strumenti di rintracciabilità offerti dall’ERP viene garantita l’ottemperanza delle precise disposizioni sulla sicurezza alimentare e il pieno soddisfacimento di parametri ben definiti.

  • Rapporti con la GDO

Le complesse regole commerciali dei rapporti con la GDO sono riproducibili con efficacia all’interno di un completo sistema ERP, dove è possibile impostare e gestire compiutamente diversi livelli di applicazione di prezzi, sconti, promozioni e premi. La possibilità di posizionare campagne in periodi specifici e fissare target anche per mix di prodotti, oltre a rappresentare un eccellente strumento di gestione e controllo del prezzo reale di vendita, consente alla Direzione commerciale di guidare brillantemente la forza vendita.

  • I benefici derivanti dall’utilizzo del giusto ERP

Le aziende necessitano di un sistema completo e integrato, un ERP, che sappia supportare la gestione di tutti i processi aziendali.
L’implementazione dell’ERP adeguato consente di aumentare la produttività, garantendo una gestione lineare e snella di tutte le attività aziendali: dalla gestione finanziaria e amministrativa, alla produzione e distribuzione, ai rapporti con la clientela e con i fornitori, fino all’analisi e reportistica personalizzata dei dati.

Una risposta concreta alle esigenze core business di tutte le industrie che vogliono essere protagoniste anche a livello internazionale, nel presente e nel futuro.
Quali sono le possibilità di crescita del tuo business nel settore Food & Beverage? Scoprilo con Sarce