TOC

Come aumentare i profitti in tempi brevi

In uno scenario dei mercati critico come quello attuale, alle imprese è richiesta anche la capacità di intraprendere nuove strade: chi ci riuscirà, sarà sicuramente premiato dalla possibilità di acquisire una posizione di forza in un momento di generale difficoltà per molti competitors.

Già, ma come trasformare un momento negativo in un’opportunità?
Un modello efficace, a questo riguardo, è proposto dalla teoria dei vincoli (TOC).

COS’È LA TEORIA DEI VINCOLI

La Teoria dei Vincoli nasce all’inizio degli anni Ottanta dagli studi del fisico israeliano Eliyahu M. Goldratt e considera l’impresa come un unico sistema, ovvero come una catena di processi interdipendenti.
L’origine di questa teoria nasce da due considerazioni scientifiche: innanzi tutto che i risultati di un sistema sono sempre determinati dalla prestazione di un fattore limitante, detto, appunto, vincolo;
in secondo luogo, in presenza di variabilità, un sistema con vincolo ha maggiore capacità di generare valore di un sistema perfettamente bilanciato.

Il vincolo è l’elemento che determina il ritmo con il quale l’azienda genera denaro attraverso la vendita di ciò che essa produce. Poiché in un sistema un fattore limitante esiste sempre, la teoria dei vincoli insegna ad individuarlo e gestirlo al fine di ottenere il massimo valore possibile».

La Toc è una metodologia che permette alle aziende di ottenere significativi miglioramenti economici in modo semplice, in tempi rapidi e senza destabilizzare la struttura aziendale.

In questo periodo di scarsa liquidità per le imprese, un interessante beneficio è l’ottenimento di una maggiore liquidità di cassa.

Questo risultato si può realizzare dopo soli tre mesi dall’attivazione del sistema ed è la conseguenza di una serie di miglioramenti ottenibili dall’applicazione della Toc quali: riduzione del WIP (work in process) e del livello di magazzino, miglioramento della puntualità e affidabilità delle consegne, riduzione del tempo di produzione ed eliminazione dei prodotti “mancanti” nei magazzini esterni o dai clienti.

COME IMPLEMENTARE QUESTO METODO?

La risposta è nel metodo di attivazione che utilizza modelli logici predefiniti e programmi software in grado di garantire il successo del progetto.
Bisogna dotarsi quindi di un software ERP sviluppato per progetti Toc in grado di recuperare i dati provenienti dai diversi sistemi informativi, per analizzare le informazioni e prendere decisioni in modo rapido e coerente con le linee guida della Toc.

Massimizza la tua efficacia, creando valore e sfruttando
le più innovative best practice.
Scopri i servizi di Sarce su Sage ERP X3 per la tua Azienda

Teoria dei Vincoli