Fatturazione elettronica tra privati: Sarce invita i suoi clienti alla digitalizzazione delle imprese

by Francesco Alberti in ERP

Sarce aderisce a Carta Volant, Digitale Manent, sorprendente evento Team System che si terrà a Milano il 26 Gennaio presso le OFFICINE DEL VOLO, Via Mecenate, 76 / 5 dalle ore 15.00 alle 18.30.

Un’occasione concreta per approfondire il tema della fatturazione elettronica tra aziende private e, più in generale, dello scambio di documenti elettronici tra aziende.

Perché partecipare?

Il tema della fatturazione elettronica tra aziende private può portare a importanti recuperi di produttività, ottimizzazione dei costi interni e agevolazioni nei trattamenti fiscali.

Il 2017 sarà l’anno della fatturazione elettronica tra privati. Dallo scorso 9 gennaio il progetto è diventato operativo, dopo un iniziale periodo di sperimentazione.

Secondo il MEF, la stima minima è di 3-4 miliardi di risparmi. La fatturazione elettronica è conveniente a ogni livello: consente un risparmio quantificabile per ciascuna fattura gestita, rispetto ai modelli di fatturazione “tradizionali” e questo vale non solo per le grandi aziende, ma anche per le realtà più piccole.

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, il beneficio del passaggio dal processo “tradizionale” alla fatturazione elettronica si assesta tra i 7,5 e gli 11,5 euro a fattura, per organizzazioni che producono/ricevono un volume di fatture superiore alle 3.000 all’anno. Il risparmio deriva da un netto taglio sui costi indiretti per una serie di attività “manuali”: stampa e imbustamento delle fatture, interazione con il cliente, conservazione dell’archivio cartaceo e burocrazia legata ai diversi passaggi autorizzativi al pagamento delle fatture.

Lo scopo della fatturazione elettronica tra privati è quello di potenziare l’integrazione tra tutti i protagonisti della filiera del valore: produttori, fornitori, addetti alla logistica e distributori, per arrivare, sempre più spesso, ai clienti finali.

Per spingere i privati ad usare la fattura elettronica il Governo ha studiato un particolare sistema incentivante, fatto di crediti d’imposta e di altri strumenti, a tutto vantaggio delle imprese. Le aziende che sceglieranno la fattura elettronica godranno, infatti, di una serie di esenzioni da altrettanti obblighi di comunicazione relativi a operazioni rilevanti ai fini IVA, contratti di leasing ecc.

TeamSystem illustrerà al mercato una soluzione di fatturazione elettronica B2B completa e facilmente accessibile.

Relatori

Nel corso dell’incontro si alterneranno:

  • Relatori Istituzionali che arricchiranno la platea con spunti strategici e organizzativi
  • Clienti che testimonieranno i vantaggi ottenuti grazie alla digitalizzazione dei processi di fatturazione elettronica
  • Consulenti e Operatori leader di mercato che forniranno indicazioni su come implementare dei processi di dematerializzazione in azienda
  • MIP Politecnico di Milano che presenterà i risultati della ricerca sulla Digitalizzazione

Per iscriverti all’evento clicca qui: http://azienda.teamsystem.com/save-the-date-26gennaio