Cyber Security: la sfida delle aziende 4.0

by Francesco Alberti in Innovation

La sicurezza della rete dovrebbe essere un tema centrale per Stati, aziende e privati.

I numerosi attacchi che sempre più di frequente colpiscono realtà industriali e governative hanno portato all’attenzione degli addetti ai lavori il tema della cyber security, rivelando carenze strutturali di Stati, aziende e privati.

Da tempo si conoscono sia i problemi di questo fenomeno che le soluzioni per risolverli. La sicurezza della rete informatica, infatti, SEMBRA un male recente ma è diventata una priorità nel momento stesso in cui abbiamo cominciato a digitalizzare i nostri dati mettendo online tutti gli strumenti che li governano.

Ci siamo spinti talmente avanti che ora faremmo prima a elencare ciò che è disconnesso piuttosto che individuare quello che è online. Il nostro è un mondo in rete: industrie (IOT), aziende, città (smart city) e identità, sono tutte connesse.

Se la nostra realtà è online, l’intera catena di valore è onilne e la vulnerabilità delle reti la mette continuamente a rischio.

Quello della sicurezza informatica è un tema non ancora compreso appieno dalle aziende. Secondo un’indagine della Banca d’Italia, solo l’1,5% delle aziende ha sviluppato misure di sicurezza adeguate, mentre è addirittura il 30,3% delle aziende ad aver riportato un danno riconducibile all’operato degli hacker.

Proteggere la catena di valore della nostra società è fondamentale, conoscere le migliori prassi operative per farlo, ancor di più.

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO SARCE E KASPERSKY

Scopri le soluzioni di Sarce per la sicurezza della tua rete informatica.