Customer retention is the way: gli ingredienti indispensabili per il successo dei nostri progetti Analytics (parte 1)

by Francesco Alberti in Innovation

La trasformazione digitale, come ormai noto, non fa riferimento a un cambiamento unicamente tecnologico. Si tratta di una trasformazione più profonda, che promuove la tecnologia come strumento abilitante diretto al cuore dei processi e che modifica il modo di lavorare, di produrre, di comunicare e di relazionarsi tra interni, collaboratori e mercato.

È quindi corretto sostenere che la portata di un intervento di Trasformazione Digitale impatti fortemente sull’ evoluzione strategica di una azienda nelle sue principali dimensioni: business, organizzazione, cultura ed infrastrutture tecnologiche. Ma quali sono le condizioni che permettono di attivare un percorso di Trasformazione Digitale in una azienda?

All’interno dei progetti gestiti in Sarce negli ultimi anni, abbiamo maturato un approccio che integra alle componenti tecnologiche quelle più strategiche e funzionali ad inglobare nel cambio tecnologico una visione più ampia. Tale approccio considera come condizioni essenziali:

  • Conoscere profondamente i processi operativi interni dei clienti e i processi di relazione con il mercato
  • Conoscere i bisogni reali degli stakeholder
  • Definire una strategia di azione delle attività da portare a compimento
  • Possedere competenze multi-disciplinari: di business, di progettazione, tecnologiche e di metodo
  • Dotarsi delle migliori tecnologie e dei migliori tool per gestire i progetti
  • Seguire tutte le fasi: strategia, progettazione, sviluppo, manutenzione correttiva ed evolutiva
Flow

Grazie a specifiche metodologie che intervengono su ognuno di questi sei punti, siamo riusciti a raggiungere importanti risultati all’interno dei progetti di trasformazione digitale:

  • Incremento delle relazioni digitali con modelli utente customer – centrici
  • Sviluppo di servizi agli utenti costruiti intorno alle loro reali esigenze di utilizzo
  • Soluzioni applicative solide, performanti e scalabili
  • Riconduzione delle performance di utilizzo agli obiettivi di business, sviluppo e crescita dell’azienda cliente
  • Adeguamento sistemico e organico dei nuovi processi di trasformazione

Il nostro impegno per introdurre tecnologie e soluzioni analitiche per supportare il business non si ferma mai. La collaboration, per impatto ed effetti, è una delle rivoluzioni più dirompenti con cui imprese e manager si trovano a fare i conti. Oggi con sistemi di Analytics e funzionalità cognitive è possibile portare l’interazione con gli utenti a livelli mai sperimentati nei diversi settori.

Un nuovo modo di concepire il CRM e di introdurlo in azienda.Ma come realizzare questa trasformazione? Quali strumenti utilizzare? Quali ritorni prevedere?

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