Cosa vuol dire Customer Retention?

by Francesco Alberti in Innovation

Cosa vuol dire Customer Retention?

Vuol dire creare clienti soddisfatti e quindi valore per ogni business. Cercando online si possono trovare numerosi articoli che cercano di fornire la formula magica della customer retention: pochi passi per avere il risultato, semplificando di molto il motore che muove questa strategia. Come in una partita a scacchi ogni mossa verso un cliente esistente non può essere lasciata al caso, va pensata e soprattutto… analizzata. Il cliente è un fornitore di informazioni utili per la crescita congiunta; le informazioni vanno quidni raccolte, pesate, studiate e condivise. Solo così le formule magiche che il web vi consegna possono essere applicate.

Quali sono i passaggi da effettuare per realizzare questa strategia?

CUSTOMER RETENTION E BUSINESS ANALYTICS in 5 PUNTI

1 – Gli strumenti

Avere a disposizione un CRM è fondamentale, scegliere quello giusto lo è ancora di più. Utilizzare uno strumento di questo tipo non è solo raccogliere attività e mail in database, è mettere le basi per una crescita programmata. La raccolta di informazioni è sì fondamentale ma affidarsi ad uno strumento incapace di integrarsi alle altre tecnologie presenti in azienda è la strada sbagliata.

2 – Business Analytics

Sistemato il CRM (Dynamics, Salesforce ecc.) possiamo passare ad analizzarne il contenuto. Integrando la soluzione con una piattaforma di business analytics saremo in grado di organizzare i dati dei nostri clienti, le loro richieste, i loro bisogni e le nostre attività per poter rispondere a queste necessità.

3 – Condivisione

Per poter prendere decisioni e scegliere le soluzioni per i nostri clienti è anche necessario che le analisi siano condivise con tutta l’azienda e nel modo migliore: report, dashboard aggiornate in real time e strumenti di collaboration sono tutti pezzi del puzzle.

4 – Digital Transformation

Quanto detto fin ora non può avvenire senza che la nostra azienda non sia pronta ad accorgliere la rivoluzione della trasformazione digitale. Demolire preconcetti fare cambiamenti radicali nella gestione dei processi per un maggior risultato non è facile ma non impossibile se ci si affida al giusto partner, al giusto progetto e alle giuste idee.

5 – Sarce

La nostra esperienza in campo Analytics e CRM ci ha portato a mettere a punto soluzioni agili, cloud based e scalabili per fornire alle aziende una piattaforma di BI integrata con il CRM capace di compiere la magia.