Corso per Travel Manager

by Gian Marco in Travel

Data analysis and reporting for travel business intelligence
Seconda edizione – Università di Bologna

IL CORSO

Una nuova professionalità la cui richiesta cresce in parallelo alla internazionalizzazione delle imprese, dei mercati e dei processi di outsourcing/delocalizzazione. In questo scenario competitivo diviene fondamentale comunicare ai decision makers aziendali le criticità e punti di forza dei processi di acquisto e gestione del travel, sapendo cogliere tutte le potenzialità informative delle basi dati e della loro sintesi efficace.
Il Corso risponde all’esigenza di governare e pianificare in maniera ottimale l’intero processo travel, dal rapporto con i clienti interni (procedure e travel policy) a quello con i fornitori di servizi, riducendo il gap informativo che ostacola le best practices.
L’analisi statistica sarà messa al servizio delle grandi basi di dati travel, offrendo un supporto scientifico per stimare modelli di consumo, governare processi d’acquisto e quindi ottimizzare la spesa per il travel.

I fornitori dei principali servizi per il travel forniranno – con testimonianze dirette in aula – suggerimenti   nuove prospettive di mercato, per analizzare gli scenari verso cui il mercato sta evolvendo ed adattarsi ad essi in maniera rapida ed efficace.

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a chi, in azienda, si occupa di raccogliere, organizzare e analizzare informazioni sui processi di acquisto, consumo e gestione delle trasferte aziendali. I partecipanti saranno in grado di utilizzare il ragionamento statistico per governare in modo efficiente le esigenze di mobilità delle imprese ed ottimizzare – in chiave prospettica – l’impatto atteso delle decisioni.

IL DIRETTORE DEL CORSO

Professore Andrea Guizzardi si è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università di Bologna dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodologia Statistica per la Ricerca scientifica. Ha collaborato e tenuto corsi in alcune Università europee (Lovanio e Leeuwarden); attualmente è professore associato di Statistica Economica presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna. Ha pubblicato oltre 70 tra lavori scientifici e monografie sull’analisi e la previsione della domanda di turismo (segmenti leisure e business), sulla misura dell’efficienza delle imprese turistiche e, più di recente, sulla applicazione della business intelligence nella gestione della spesa travel. Collabora con i principali quotidiani economici nazionali su temi legati al business travel. Ha fondato e dirige l’unico osservatorio permanente sul business travel italiano. Attivo anche dal lato della formazione dei travel manager aziendali, dirige il corso di formazione permanente in: “Data Analysis and Reporting for Travel Business Intelligence” attivato presso l’Università di Bologna.

Andrea Guizzardi

SARCE PER LA FORMAZIONE

Sarce scende in campo per collaborare alla promozione delle conoscenze e le capacità necessarie per sfruttare al massimo le potenzialità delle soluzioni di gestione del mobility management.
Il corso di Data analysis and reporting for travel business intelligence in collaborazione con Sarce è un’opportunità di formazione completa, che massimizza il livello di competenze necessarie a tutte le organizzazioni per muoversi verso le nuove frontiere del viaggio di affari.

Per info e iscrizioni (fino al 12 aprile 2016)
campusrimini.formazionebt@unibo.it
www.unibo.it