Benvenuti nella Cognitive Era

by Francesco Alberti in Innovation

Erich Clementi, Vice presidente IBM Sales & Distribution, è stato il protagonista del quarto appuntamento degli Innovation Talks 2016 organizzati da Bologna Business School.

Tema fondamentale dell’incontro è stata la trasformazione dell’industria di oggi: quella che ormai è comunemente chiamata industry 4.0. Big Data, Internet of Things e rapporto uomo-macchina sono gli atomi che la compongono e che trovano la loro applicazione nell’elaborazione e gestione immediata dei dati.

Analisi in real time delle informazioni prodotte da impianti, sensori e dispositivi connessi tra loro: questa è la “Cognitive Era”. Ogni giorno vengono generati 2,5 quintilioni di dati e questi devono essere gestiti, subito.

L’incontro ha quindi  toccato temi che sono il futuro ma anche il presente per molti imprenditori:

Big Data e Algoritmi

Sono entrambe realtà ormai fondamentali per determinare i risultati delle proprie scelte. Di fronte a un’ enorme mole di dati, le aziende devono dotarsi di architetture hardware e software per ottimizzarne la gestione. Questi rappresenteranno un importantissimo vantaggio competitivo per le aziende che sapranno coglierne l’opportunità: chi rimane indietro in questo sviluppo rischia la paralisi.

Internet of Things

La sinergia tra l’esperienza fisica e l’interpretazione digitale avvia un vero processo di innovazione che permette alle aziende maggiore competitività nel mercato.

Rapporto uomo-macchina

Non deve essere visto come una minaccia: per quanto le macchine possano apprendere e eseguire compiti autonomamente, devono comunque essere sempre analizzate e gestite dall’uomo. Nel corso della storia l’uomo si è progressivamente arricchito di strumenti tecnologici; oggi, a causa della rivoluzione digitale e dello sviluppo tecnologico,  si prevede un nuovo scenario di evoluzione verso un Homo technologicus, sempre più adattato a governare le continue novità della digital innovation.

Le ultime battute della giornata hanno riguardato il tema – caro a Erich Clementi – del life-long learning che Sarce sposa totalmente: “Imparare continuamente deve essere un impegno dei lavoratori e delle aziende.”

Sarce non ha mai smesso di innovarsi: può accompagnare ogni business nell’industria 4.0 garantendo le soluzioni software più competitive e avanzate.

Scegli la strada della Business Innovation!